mercoledì 18 novembre 2015

Diventati ignoranti guardando Sarabanda con Enrico Papi - la pagina facebook del momentof

La pagina Diventati ignoranti guardando Enrico Papi è di una potenza incredibile.
Spesso mi piace immaginarmi cultore del trash, esperto di questo fenomeno che ha flagellato gli anni '80 e '90 ma mi dimentico sempre di sfondare nei 2000 o per lo meno nei primi 2000. 


Errore che invece non fanno gli amici di questa pagina che stanno compiendo un lavoro bibliografico di tutto rispetto, andando a ricaricare video dimenticati ma che non possono essere assolutamente abbandonati all'oblio.



Il lavoro di catalogazione e archivio è importante, tuttavia il merito principale di questa pagina - che in poche settimane ha superato i 140.000 like - è quello di testimonianza. In essa troviamo decine di foto e video che ci fanno capire quanto Enrico Papi fosse un antesignano di un certo tipo di televisione, caciarona, burlesca dove personaggi mal in arnese si prodigano in scenette ridicole umiliandosi davanti al pubblico da casa. La televisione che caratterizza proprio la fascia oraria della cena, conduttori dalla parlantina fluente che istigano il concorrente a interpretare ruoli patetici e grotteschi.

Ecco quindi come quella che è nata come una pagina satirica, ridanciana e a tratti volgare, possa essere visitata oltre che con nostalgia, anche con interesse per vedere dove eravamo, capire dove siamo e immaginarci dove stiamo andando.

0 commenti:

Posta un commento